---->DrEaM SpAcE And Much More...<---- Sport, Libri, TV, Download, Youporn, Redtube, Pornotube, Calcio Streaming

Il Cavaliere Oscuro

« Older   Newer »
  Share  
™~BoOzEr~5~™
view post Posted on 17/8/2008, 10:10




Il Cavaliere Oscuro
Titolo originale: The Dark Knight
USA: 2008 Regia di: Christopher Nolan Genere: Azione Durata: 152'
Interpreti: Christian Bale, Heath Ledger, Gary Oldman,Michael Caine, Morgan Freeman, Maggie Gyllenhaal, Aaron Eckhart, Eric Roberts
Sito web: www.thedarkknight.warnerbros.com
Nelle sale dal: 23/07/2008
Voto: 9

image

A volte può succedere che un regista, chiunque esso sia, abbia bisogno di concentrare l’attenzione sull’impensabile pur di rendere il proprio film un capolavoro. Delle battute, delle scene, dei semplici gesti che riescano a far capovolgere paradossalmente l’attenzione dello spettatore non sullo scontato protagonista. No. Perché lo spettatore medio si sa, va al cinema per seguire le gesta dell’eroe, le intrepide e sorprendenti entrate in scena che tengono tutti con il fiato sospeso oppure, perché no, le umoristiche battute dell’attore principale.
Ma se lo spettatore medio, dalla concentrazione molto bassa, si trovasse a fare i conti con un geniale, sadico e folle antagonista (che per di più sa anche come strappare una risata dalla bocca in tutti i sensi) questo lo lascerebbe senza parole.
E vista la situazione, lascia senza parole anche il cinefilo più esperto e il critico più severo.
Gotham City diventa finalmente un posto sicuro grazie al lavoro del procuratore distrettuale Dent con il suo maxi-processo anti-mafia , all’incorruttibilità del tenente Gordon e all’operato dell’immancabile Batman. Un posto sicuro si. Ma per molto poco. Fino all’arrivo di un pazzo criminale dal sorriso impresso con le cicatrici sulla faccia: Joker.Quest’ultimo riesce nell’intento di dimostrare che nessuno è fedele a nessuno. Tutti sono mercenari se hanno una merce di scambio.
Convince le gang mafiose ad uccidere l’uomo pipistrello e mette alla dura prova continuamente le personalità e la resistenza psichica di chiunque esso incontri. Uno così nemmeno Superman (rimanendo in Dc Comics) riesce a sconfiggerlo. L’unico vero obbiettivo del folle criminale non è uccidere Batman ma far tornare tutto nel caos, dove non esistono regole.
Come molti avevano predetto, Heath Ledger con la sua interpretazione magistrale ha surclassato Christian Bale. Non è stata di sicuro la morte prematura del giovane attore a donargli quel tocco di oscuro e misterioso. Ledger sapeva già cosa aveva creato. A che mostro aveva dato vita. E quale capolavoro aveva compiuto. Forse come Dante non scrisse più dopo la Divina Commedia perché nulla poteva essere superiore ad essa, anche Ledger aveva già capito quanto grande fosse stata la sua interpretazione. Roba che rimane negli annali del cinema. Roba da lasciare addirittura Jack Nicholson indietro di molti ma molti anni.
Insomma roba da Oscar. Ma non quello stupido Oscar alla memoria. No. Un Oscar al miglior attore non protagonista che avrebbe dovuto ricevere anche da vivo. Mi sento sicuro quando dico che ,senza di lui, questa pellicola sarebbe stata un vero e proprio flop.
Per i restanti attori, mediocre l’interpretazione di Bale, costante e impeccabile quella di Freeman e del tutto iniqua quella del restante cast. Non mi perdo in chiacchiere sull’evidente buon lavoro di Nolan che è riuscito a rifarsi molto egregiamente dal precedente Batman Begins.
Insomma un capolavoro .Si proprio un capolavoro. Un capolavoro firmato Heath Ledger.
 
Top
DragonePersiano
view post Posted on 31/8/2008, 22:23




molto bello
 
Top
1 replies since 17/8/2008, 10:10   122 views
  Share