---->DrEaM SpAcE And Much More...<---- Sport, Libri, TV, Download, Youporn, Redtube, Pornotube, Calcio Streaming

Lost

« Older   Newer »
  Share  
™~BoOzEr~5~™
view post Posted on 16/8/2008, 21:32




Lost è un serial televisivo americano d'avventura. Trasmesso a partire dal 2004 negli Stati Uniti, è ambientato su una misteriosa isola tropicale in cui si ritrovano i sopravvissuti di un incidente aereo.

Il serial, le cui riprese si svolgono principalmente sull'isola di Oahu (Hawaii), è prodotto negli USA dalla ABC, Bad Robot Productions e Grass Skirt Productions. La storia è stata scritta da J.J. Abrams, Damon Lindelof e Jeffrey Lieber, mentre la musica è opera di Michael Giacchino.

Lost si è aggiudicato il Golden Globe per la miglior serie drammatica 2006.

In Italia le prime tre stagioni sono state trasmesse dal canale televisivo a pagamento Fox (visibile con la piattaforma SKY) in anteprima e replicate gratuitamente da Rai Due. La quarta stagione è trasmessa in anteprima italiana sempre da Fox, dal 7 aprile 2008. In Svizzera viene trasmesso dalla TSI a partire dal novembre 2007. Lost ha ottenuto un notevole successo sia di pubblico sia di critica, ricevendo diversi riconoscimenti, tra cui il sopra citato Golden Globe ed un Emmy.

Il produttore esecutivo della serie Carlton Cuse, ha detto che fissare la data per il gran finale sarebbe stato l'ideale per il team per sviluppare al meglio la storia con tutti i misteri e gli enigmi irrisolti.

Nell'intervista rilasciata Damon Lindelof e Carlton Cuse spiegano: "Questa storia ha un inizio, una parte centrale e una fine, annunciando esattamente quando la serie finirà, sarà possibile far proseguire la vicenda nella giusta direzione al giusto ritmo".

Sempre Cuse proponeva il 100esimo episodio come gran finale, quindi l'arrivare alla quinta stagione. Il presidente dell'ABC si è dimostrato però contrario dichiarando che, se fosse stato il caso, avrebbe cercato nuovi produttori per far continuare la serie. Alla fine è stato raggiunto l'accordo ed è stato annunciata la fine di Lost prevista per il 2010, con altre 3 stagioni da 16 episodi senza interruzioni, per un totale di 48 puntate[2], negli anni 2008, 2009 e 2010.

Lo sciopero degli sceneggiatori della WGA ha però condizionato la realizzazione di questo progetto: prima dell'inizio dello sciopero, infatti, sono stati girati soltanto 8 dei 16 episodi previsti per la quarta stagione, che hanno cominciato a essere trasmessi a partire dal 31 gennaio 2008. In seguito, dopo la conclusione dello sciopero, i produttori della serie hanno dichiarato di poter realizzare altri 5 episodi entro la fine della stagione televisiva, portando così gli episodi della quarta stagione della serie a 13. Nella stessa sede, i produttori hanno dichiarato che le ore di programma mancanti non saranno perse, ma saranno recuperate nelle due stagioni successive.

Cast e personaggi

Dei 324 a bordo, si contano 72 sopravvissuti iniziali (71 persone e un cane) sparsi per le tre sezioni in cui si è spaccato l’aereo. La stagione d’apertura contava nel cast quattordici ruoli principali, che hanno fatto di Lost il secondo cast più grande per una serie americana, secondo solo a Desperate Housewives. Un cast più esteso ha reso senz’altro la produzione della serie più costosa, ma gli autori hanno potuto beneficiare di più flessibilità narrativa. Secondo il produttore esecutivo Bryan Burk: “Puoi avere più interazioni tra personaggi e creare più storie e più triangoli amorosi” [8].

Come già detto, la prima stagione ha avuto 14 ruoli principali da protagonista: il chirurgo Jack Shephard (Matthew Fox), la fuggitiva Kate Austen (Evangeline Lilly), il truffatore James “Sawyer” Ford (Josh Holloway), l’ex-guardia repubblicana irachena Sayid Jarrah (Naveen Andrews), il misterioso John Locke (Terry O'Quinn), lo sfortunato vincitore della lotteria Hugo “Hurley” Reyes (Jorge Garcia), l’ex-rock star Charlie Pace (Dominic Monaghan), la ragazza madre australiana Claire Littleton (Emilie de Ravin), i coniugi sudcoreani Sun-Hwa Kwon e Jin-Soo Kwon (Yoon-jin Kim e Daniel Dae Kim), Michael Dawson e il figlio Walt Lloyd (Harold Perrineau Jr. e Malcolm David Kelley), l’ex-insegnante di danza Shannon Rutherford (Maggie Grace) e l’imprenditore e fratellastro di Shannon Boone Carlyle (Ian Somerhalder).

Nella seconda stagione vengono introdotti nuovi personaggi nel cast principale, facenti parte della seconda sezione dell'aereo presentata, quella di coda: il prete nigeriano Mr. Eko (Adewale Akinnuoye-Agbaje), l'ex-poliziotta Ana Lucia Cortez (Michelle Rodriguez) e Libby (Cynthia Watros).

Nella terza stagione vengono confermati come principali alcuni personaggi secondari già introdotti nella seconda serie e nello stesso tempo entrano a far parte del cast principale personaggi del tutto nuovi. Fanno parte del primo gruppo l'ex-soldato scozzese Desmond Hume (Henry Ian Cusick) e il capo degli Altri Ben Linus (Michael Emerson), anche conosciuto come Henry Gale nella seconda stagione. Completamente nuovi sono invece la dottoressa Juliet Burke (Elizabeth Mitchell), e la coppia (di scarso successo tra i fan della serie) formata da Nikki Fernandez e dal fidanzato Paulo (Kiele Sanchez e Rodrigo Santoro).

Nella quarta stagione vengono introdotti altri tre personaggi principali, facenti parte dell'equipaggio del cargo Kahana. Si tratta del fisico Daniel Faraday (Jeremy Davies), dell'antropologa Charlotte Lewis (Rebecca Mader), del sensitivo Miles Straume (Ken Leung) e del pilota Frank Lapidus (Jeff Fahey).

Numerosi sono poi i personaggi secondari che si sono succeduti nel corso delle quattro stagioni andate in onda finora. Fra i più importanti citiamo la scienziata francese Danielle Rousseau (Mira Furlan) e la figlia Alex (Tania Raymonde), la coppia di sopravvissuti formata da Rose Henderson e Bernard Nadler (L. Scott Caldwell e Sam Anderson).


Struttura degli episodi [modifica]
Gli episodi di Lost hanno una struttura particolare che, con il tempo, è diventata una delle ragioni per cui la serie è diventata così famosa nel mondo.

Ogni episodio inizia con un prologo (la narrazione comincia già prima dei titoli di testa) che dura pochi minuti, fino a raggiungere un punto di forte drammaticità. A questo punto compare la scritta LOST, in bianco su sfondo nero, che ruota avvicinandosi sempre più allo spettatore con l'accompagnamento di un suono indistinto. Quindi la narrazione riprende, ed è a questo punto che cominciano ad apparire i titoli di testa. Il finale dell'episodio prevede invece un procedimento inverso: dopo un finale generalmente costituito da un cliffhanger, l'immagine cambia bruscamente ed appare la scritta LOST, questa volta fissa, accompagnata da un rumore simile ad un'esplosione.

Per quanto riguarda invece la struttura interna dell'episodio, si ha un processo molto particolare, in cui vengono narrate non una, ma due storie. Vi è una storia principale, che narra gli eventi sull'isola e che continua di puntata in puntata, e vi è poi una storia secondaria, focalizzata su eventi relativi ad un solo personaggio e dal punto di vista di quest'ultimo, presentata tramite flash alternati alla storia principale e a questa più o meno collegati. Il passaggio dalle vicende sull'isola ai flash (e viceversa) viene segnalato da un suono simile al rombo di un motore, di intensità crescente. Fino al finale della terza stagione, questi flash erano costituiti esclusivamente da flashback: venivano cioè raccontati eventi passati relativi ai personaggi. In seguito, hanno cominciato ad essere usati anche dei flashforward, che presentano le condizioni di alcuni dei personaggi in un tempo successivo alla storia principale. La quinta stagione, di prossima realizzazione e destinata ad essere trasmessa all'inizio del 2009, subirà un ulteriore cambiamento: la struttura prevederà un'alternanza fra storie ambientate sull'isola e sulla terraferma, in diversi momenti della storia[9].
Parziali eccezioni a questo schema narrativo si sono avute in Gli altri 48 giorni (l'episodio è costituito interamente da un lungo flashback), Deja vu e La costante (dove si segue uno schema del tutto diverso), Ji Yeon (compresenza di flashback e flashforward), Esodo (prima e seconda parte), Morte accertata, Casa dolce casa (prima, seconda e terza parte) (i flash si riferiscono a più di un personaggio).


Temi ricorrenti [modifica]
Alcuni temi ricorrono nelle trame di Lost, affiancando la trama principale e sviluppando le storie dei singoli personaggi.


Bianco e nero [modifica]
I colori bianco e nero, che simbolicamente rappresentano le forze naturali e negative o il bene e il male, appaiono alcune volte, specialmente in relazione a John Locke.
Nel primo episodio, Locke gioca a backgammon sottolineando che i pezzi sono bianchi e neri: luce e oscurità. In "La casa del Sol Levante" Jack trova due pietre, una bianca e una nera, in un sacchetto vicino a due corpi imbalsamati. In "Un Figlio", sempre Locke compare in una visione mostruosa di Claire con un occhio nero e l'altro bianco. In "Deus ex machina" Sawyer non ci vede più molto bene e Sayid fa un paio di occhiali unendo metà di un occhiale nero con metà di un occhiale bianco. Lo stesso ruolo del mostro della foresta è associato al fumo nero eppure Locke si riferisce ad esso in una occasione definendolo "una luce bellissima".


Padri [modifica]
La maggior parte dei personaggi è in conflitto con il proprio padre, ha rapporti difficili con lui o lo ha perso: Locke è stato ingannato dal proprio padre, Jack è in forte conflitto con il proprio genitore medico come lui e si sente in colpa per averlo denunciato, il padre di Sun ha un impatto molto negativo nella sua vita matrimoniale, Jin nasconde a Sun, per vergogna, che suo padre è ancora vivo, Shannon e Boone hanno perso il loro padre, Michael cerca di diventare un vero padre per Walt; Kate ha ucciso suo padre (che credeva essere il suo patrigno, mentre scopre che colui che credeva essere il suo vero padre era in realtà in Corea quando lei fu concepita); Sawyer da bambino è presente quando il padre uccise la madre e poi si suicidò, inoltre Charlie si impegna a diventare una specie di padre per il figlio di Claire (abbandonato dal vero padre); (dalla terza stagione) Claire credeva di essere orfana del padre, ma quando la madre è in fin di vita un misterioso uomo si offre di sostenere le spese mediche, quell'uomo è suo padre, il Dott. Shepard (ovvero il padre di Jack); il padre di Hugo abbandona il figlio quando è un bambino per poi tornare non appena lui vince alla lotteria; Alex nella puntata Greatest Hits parlando con Carl, il suo fidanzato, si chiede se Ben sia veramente suo padre; lo stesso Ben ha rapporti difficili col padre (finirà con l'ucciderlo), il quale lo ritiene colpevole della morte della madre; Desmond parte per la regata per dimostrare al padre di Penelope di essere un uomo valoroso. Sull'isola i problemi nei rapporti con i padri torneranno alla ribalta, ed anzi gli Altri chiederanno a Locke di uccidere il proprio padre, chiamato "Uomo di Tallahassee", prima di unirsi a loro; lo stesso padre di Locke si rivelerà poi essere la causa del suicidio del padre di Sawyer, e sarà proprio quest'ultimo ad eliminarlo.

Nomi [modifica]
I nomi dei personaggi di Lost sono uguali o molto simili a nomi di personaggi famosi (filosofi, fisici, personaggi di film o di opere letterarie, tra cui la Bibbia). Specie se si tratta di filosofi, il carattere dei personaggi di Lost si rispecchia molto nelle credenze dei loro alter-ego famosi.

Tra i sopravissuti del volo Oceanic 815:

Il cognome di Jack Shephard è simile al termine inglese shepherd che significa "pastore".
Kate Austen → Jane Austen (scrittrice), John Austin (filosofo e giurista).
James Ford usa come pseudonimo quello di Sawyer, che è anche il nome del protagonista del romanzo di Mark Twain, Le avventure di Tom Sawyer.
John Locke → John Locke (filosofo)
Jeremy Bentham (pseudonimo di Locke) → Jeremy Bentham (filosofo e giurista)
Sayid Jarrah → Edward Said (teorico letterario, critico e attivista politico)
Shannon Rutherford → Ernest Rutherford (chimico e fisico)
Boone Carlyle → Thomas Carlyle (storico e filosofo)
Mr. Eko → Meister Eckhart (teologo, mistico e filosofo)
Aaron, il bambino che Claire partorisce sull'isola, potrebbe collegarsi ad Aronne, un personaggio della Bibbia.
Tra gli Altri:

Benjamin Linus ricorda Beniamino, nella bibbia figlio prediletto di Giacobbe (Jacob è il personaggio misterioso visibile solo da Ben, Locke e Hurley).
Juliet Burke → Edmund Burke (politologo e filosofo).
Goodwin → William Godwin (filosofo)
Mikhail Bakunin → Michail Aleksandrovič Bakunin (rivoluzionario e filosofo), sono entrambi russi.
Il personaggio di Ethan, una volta infiltratosi tra i nostri come gli è stato ordinato, dichiara ad Hurley di chiamarsi Ethan Rom che è l'anagramma di Other man ("altro uomo").
Richard Alpert → Richard Alpert (filosofo)
Tra l'equipaggio della Kahana:

Daniel Faraday → Michael Faraday, sono entrambi fisici.
George Minkowski → Hermann Minkowski (matematico)
Charlotte Staples Lewis → Clive Staples Lewis (scrittore e filologo)
Altri personaggi:

Danielle Rousseau → Jean-Jacques Rousseau (scrittore e filosofo), sono entrambi francesi.
Desmond David Hume → David Hume (filosofo), sono entrambi scozzesi.
Penelope, fidanzata di Desmond, richiama chiaramente la figura di Penelope dell'Odissea, con Desmond nei panni di un Ulisse tropicale.
Jacob, il personaggio misterioso dell'isola richiama la figura del patriarca Giacobbe. Il fatto che inizialmente solo Ben può vederlo e parlarci ricorda la storia della Bibbia secondo la quale tra tutti i suoi figli Giacobbe preferisce il più giovane, Beniamino.
Anthony Cooper, padre di John Locke → Anthony Cooper (filosofo)
Sarah, moglie di Jack, potrebbe riprendere la storia di Sarah moglie del pastore Abramo.
Edmund Burke, ex-marito di Juliet Burke → Edmund Burke (politico e filosofo)

Luoghi delle riprese [modifica]
Veduta di un tratto dell'isola luogo delle ripreseLost è stato girato interamente nell'isola hawaiana di Oahu. Le scene dell'episodio pilota sono state girate a Mokuleia Beach, nell'estremità nord-occidentale dell'isola.

Varie zone urbane della capitale Honolulu sono state usate per simulare i luoghi necessari per i vari flashback (come Los Angeles, New York, Iowa, Sud Corea, Iraq, Nigeria, Inghilterra, Scozia e Australia).

Ad esempio, una scena ambientata all'aeroporto di Sydney è stata in realtà girata all'Hawaii Convention Center, mentre per simulare le installazioni militari della Guardia Repubblicana Irachena si è utilizzato un bunker risalente alla seconda guerra mondiale.


Lost Missing Pieces [modifica]
Visione aerea delll'Isola (fan art)Come dice anche il nome, i Missing Pieces sono una serie di tredici mini episodi della durata di due o tre minuti che approfondiscono alcuni aspetti della serie rimasti fino a quel punto nell'ombra, ma non fondamentali alla comprensione dell'intera storia. Sono stati distribuiti nell'intervallo fra la terza e la quarta stagione in anteprima per i possessori di cellulari Verizon e in seguito ripubblicati sul sito ufficiale della serie. Per la maggior parte si tratta di scene girate appositamente ex novo, fatta eccezione per il dodicesimo, costituito da una scena tagliata dall'episodio Storia di due città e mai andata in onda. A seguire, i titoli dei Missing Pieces, con i personaggi protagonisti di ognuno.

The Watch (Jack e Christian)
The Adventures of Hurley and Frogurt (Hurley e "Frogurt")
King of the Castle (Jack e Ben)
The Deal (Michael e Juliet)
Operation: Sleeper (Jack e Juliet)
Room 23 (Ben e Juliet)
Arzt & Crafts (Hurley, Jin, Sun, Michael e Arzt)
Buried Secrets (Jin, Sun e Michael)
Tropical Depression (Michael e Arzt)
Jack, Meet Ethan. Ethan? Jack (Jack e Ethan)
Jin Has a Temper-Tantrum on the Golf Course (Hurley, Jin e Michael)
The Envelope (Juliet e Amelia)
So It Begins (Jack, Christian e Vincent)

Alternate Reality Games collegati alla serie [modifica]
Sono stati sviluppati, in parallelo a Lost, tre diversi "Alternate Reality Games" (nel seguito, ARG), vale a dire un particolare tipo di gioco on line, destinato a rivelare indizi sulle stagioni seguenti e a fornire un'espansione dell'universo di Lost, al di fuori della storia rivelata negli episodi: si tratta di The Lost Experience, Find 815 e del Dharma Initiative Recruiting Project. È possibile comunque comprendere appieno la serie anche senza aver partecipato ai giochi in questione. La canonicità dei giochi è un argomento che è stato affrontato dagli autori in un episodio del podcast ufficiale della serie e verrà spiegata meglio nelle sezioni seguenti.


The Lost Experience [modifica]
Il primo ARG, The Lost Experience, si è sviluppato nell'intervallo tra la seconda e terza stagione (da maggio a settembre 2006).

In Lost è nota un'associazione, il Progetto DHARMA, acronimo di Department of Heuristics And Research on Material Applications. Questa associazione è finanziata dalla Hanso Foundation, fondata da Alvar Hanso. L'associazione è ai vertici della ricerca scientifica, e si occupa di matematica, salute mentale, elettromagnetismo, prolungamento della vita, e altre attività. Il gioco si è sviluppato attorno ad una serie di indizi diffusi nel sito della Hanso Foundation (e in seguito anche su altri siti) da un hacker, Persephone, che pongono dei dubbi su quali siano i veri obiettivi dell'organizzazione. Gli indizi da trovare comprendevano password, immagini, frammenti di codici HTML. Enorme poi è stato il numero di blog e di siti specializzati che sono stati creati in relazione al gioco, per discuterne e fornire con cadenza quasi giornaliera indizi a chi non riuscisse a progredire all'interno dell'ARG.

In seguito è stato pubblicato anche un libro collegato al gioco, Bad Twin, scritto dal fantomatico Gary Troup, uno dei passeggeri del volo Oceanic 815.

Per quanto riguarda la canonicità di The Lost Experience, gli autori hanno precisato che ad essere canoniche sono solo le informazioni sulla Hanso Foundation e sull'Equazione di Valenzetti.


Find 815 [modifica]
Il secondo ARG, Find 815, è iniziato il 28 dicembre 2007 e si è concluso il 31 gennaio 2008, due ore prima dell'inizio della quarta stagione della serie.

Il gioco, caratterizzato da una minore complessità rispetto al precedente, inizia in modo simile: il sito ufficiale della Oceanic Airlines subisce le intrusioni, sotto forma di video, di un suo dipendente, Sam Thomas, che accusa la compagnia di non aver fatto tutto ciò che era in suo potere per ritrovare il volo 815. Sam era, fra l'altro, il fidanzato di una delle hostess presenti sul volo, Sonya.

A causa del suo comportamento, Sam viene licenziato dalla compagnia. La sera stessa, riceve un e-mail dal misterioso Maxwell Group, che tramite una serie di indizi, lo induce ad imbarcarsi su una nave, la Christiane I, in partenza nello stretto della Sonda per una missione di ricerca. Gli indizi vengono rivelati tramite codici, password e giochi di vario tipo e consistono in nomi ed elementi presenti nella quarta stagione della serie. Il gioco si conclude quando l'aereo viene ritrovato al largo di Bali.

Per quanto riguarda la canonicità di Find 815, gli autori hanno precisato che ad essere canonici sono soltanto la missione di ricerca della Christiane I e il successivo ritrovamento dell'aereo.


Dharma Initiative Recruiting Project [modifica]
Il terzo ARG, destinato a "riempire" lo spazio di tempo fra la quarta e la quinta stagione della serie, è il Dharma Initiative Recruiting Project (Progetto di reclutamento del Progetto Dharma), precedentemente conosciuto come Octagon Global Recruiting. Il primo accenno all'ARG è stato durante uno stacco pubblicitario alla fine della quarta stagione della serie: la Octagon cercava personale per il Progetto Dharma, invitando chi interessato a mandare un'e-mail e a presentarsi al Comic-Con di San Diego nei giorni 24, 25 e 26 luglio 2008.



 
Top
0 replies since 16/8/2008, 21:32   87 views
  Share